CORONAVIRUS – CORRETTO UTILIZZO DEI DPI
CORONAVIRUS – ISTRUZIONI PER IL CORRETTO UTILIZZO DI MASCHERINE, FACCIALI E GUANTI MONOUSO
18 marzo 2020
CORONAVIRUS: I Tecnici di RAAM, sperando di fare cosa gradita, hanno predisposto un’informativa contenente le Istruzioni per il corretto utilizzo di mascherine, facciali e guanti monouso.
Tali Istruzioni recepiscono già le indicazioni previste dall’Art. 16 – Ulteriori misure di protezione a favore dei lavoratori e della collettività – del Decreto Legge #CuraItalia del 17 marzo 2019, che riportiamo per adeguata informazione:
Art. 16 – Ulteriori misure di protezione a favore dei lavoratori e della collettività
- Per contenere il diffondersi del virus COVID-19, fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020, sull’intero territorio nazionale, per i lavoratori che nello svolgimento della loro attività sono oggettivamente impossibilitati a mantenere la distanza interpersonale di un metro, sono considerati dispositivi di protezione individuale (DPI), di cui all’articolo 74, comma 1, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n.81, le mascherine chirurgiche reperibili in commercio, il cui uso è disciplinato dall’articolo 34, comma 3, del decreto-legge 2 marzo 2020, n. 9.
- Ai fini del comma 1, fino al termine dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri in data 31 gennaio 2020, gli individui presenti sull’intero territorio nazionale sono autorizzati all’utilizzo di mascherine filtranti prive del marchio CE e prodotte in deroga alle vigenti norme sull’immissione in commercio.
VI INVITIAMO A SEGUIRE LA PAGINA LINKEDIN DI RAAM PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI ATTRAVERSO I POST PREDISPOSTI DAI NOSTRI TECNICI.
La segreteria di RAAM è a disposizione per ulteriori indicazioni.