CORONAVIRUS

CORONAVIRUS – CIRCOLARE PRIMO SOCCORSO

CORONAVIRUS – MINISTERO DELLA SALUTE – INDICAZIONI EMERGENZIALI PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA SARS-COV-2 NELLE OPERAZIONI DI PRIMO SOCCORSO E PER LA FORMAZIONE IN SICUREZZA DEI SOCCORRITORI

10 giugno 2020

CORONAVIRUS: Il Ministero della Salute ha predisposto una circolare di indicazioni emergenziali per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle operazioni di primo soccorso e per la formazione in sicurezza dei soccorritori.

L’attuale pandemia da SARS-CoV-2 ha innalzato il livello di pericolosità per tutti i soccorritori (laici e sanitari) a causa della possibilità di contagio tramite la produzione di droplets e aerosol durante le manovre di rianimazione cardiorespiratoria. L’OMS, infatti, ha considerato tali manovre salvavita – PURE SE INDISPENSABILI E DA EFFETTUARE SENZA INDUGIO – come altamente a rischio di contaminazione virale per tutti i soccorritori E IN QUANTO TALI DA EFFETTUARE CON SPECIFICHE PRECAUZIONI.

Per tale motivo è stato necessario apportare delle modifiche ad interim ai protocolli di rianimazione (BLS-D: Basic Life Support and Defibrillation) universalmente riconosciuti.

Le raccomandazioni contenute nell’ordinanza prendono in considerazione le linee guida ad interim elaborate dalle principali società scientifiche europee e internazionali, e intendono pertanto fornire i più recenti aggiornamenti diretti a prevenire il diffondersi del contagio nell’esecuzione di procedure di rianimazione cardiopolmonare.

Il documento è essenzialmente focalizzato su tre punti:

  • il soccorso balneare;
  • le indicazioni sul soccorso e sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare extra ospedalieri per soccorritori “laici”;
  • la formazione in sicurezza dei soccorritori ai fini del rilascio della certificazione BLS-D.

Fonte: MINISTERO DELLA SALUTE

SCARICA IL TESTO DELL’ORDINANZA

La segreteria di RAAM è a disposizione per ulteriori indicazioni.