Coronavirus

CORONAVIRUS – ORDINANZA 573 REGIONE LOMBARDIA

CORONAVIRUS – IL PRESIDENTE FONTANA EMANA L’ORDINANZA 573 RECANTE ULTERIORI MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19.

29 giugno 2020

CORONAVIRUS: Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato in data 29 giugno la nuova Ordinanza Regionale Nr. 573 che integra le misure approvate dal DPCM del 11 giugno 2020.

Le disposizioni riportate nell’Ordinanza di Regione Lombardia sono efficaci dal 1 luglio e hanno validità fino al 14 luglio 2020 compreso, salvo dove diversamente indicato.

Viene confermato l’obbligo di indossare mascherine o qualsiasi altro indumento a protezione di naso e bocca, anche all’aperto, tranne nel caso di intense attività motorie o sportive.

Nei cinema, arene, anfiteatri all’aperto non sarà obbligatorio tenere la mascherina durante lo svolgimento delle rappresentazioni. Resta comunque obbligatorio portare la mascherina dall’ingresso fino al raggiungimento del proprio posto e ogni qualvolta ci si allontani dallo stesso, incluso il momento del deflusso verso l’uscita.

Ripartono dal 1 luglio le seguenti attività:

  • Ripresa delle manifestazioni fieristiche e dei congressi, così come disciplinato dall’art.21 della Legge Regionale 6/2010 Testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere.
  • Consentite saune e bagni turchi all’interno dei centri benessere, servizi alla persona e strutture ricettive previa prenotazione con uso esclusivo e purché sia garantita aerazione, pulizia e disinfezione prima di ogni ulteriore utilizzo.
  • Ripresa dei corsi di formazione e aggiornamento per veterinari.

Ripartono dal 10 luglio le seguenti attività:

  • Le attività di ballo in discoteche, sale da ballo e locali simili, sia all’aperto che al chiuso.
  • Si prevede la ripresa degli sport da contatto al verificarsi delle condizioni previste dall’art. 1 comma 1 lettera g) del DPCM del 11 giugno 2020.

Misure di Sicurezza attenuate per:

  • Centri estivi.
  • Piscine condominiali.
  • Rifugi alpinistici ed escursionistici.

Le attività economiche e produttive sono consentite a condizione che si rispettino i contenuti dei protocolli o delle linee guida Inail allegati o citati nel DPCM del 11 giugno. Il mancato rispetto dei protocolli o delle linee guida determina la sospensione dell’attività fino al momento in cui vengono ripristinate le condizioni di sicurezza.

L’Ordinanza Regionale Nr. 573 conferma, fino al 14 luglio, le prescrizioni e raccomandazioni già previste per i datori di lavoro dai precedenti provvedimenti, tra cui gli obblighi di misurare la temperatura di tutti i dipendenti, comunicare tempestivamente i casi sospetti all’ATS di riferimento, e la raccomandazione di scaricare e utilizzare l’app “AllertaLom” compilando il questionario “CercaCovid”.

La misurazione della temperatura dei clienti / utenti è fortemente raccomandata, mentre diventa obbligatoria in caso di accesso ad attività di ristorazione con consumazione al tavolo e per l’accesso ai parchi tematici, faunistici e di divertimento.

VI INVITIAMO A SEGUIRE LA PAGINA LINKEDIN DI RAAM PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI ATTRAVERSO I POST PREDISPOSTI DAI NOSTRI TECNICI.

Fonte: REGIONE LOMBARDIA

Scarica il testo dell’Ordinanza Nr.573 del 29-06-2020

Scarica il testo dell’Allegato all’Ordinanza Nr.573 del 29-06-2020

La segreteria di RAAM è a disposizione per ulteriori indicazioni.