
VALUTAZIONE DELLO STRESS DA LAVORO CORRELATO
VALUTAZIONE DELLO STRESS DA LAVORO CORRELATO
25 giugno 2010
Il D.Lgs 81/2008 e il successivo D.Lgs 106/2009 prevedono l’obbligo di valutare lo stress in ambito lavorativo entro il 1 agosto 2010.
L’espletamento di tale obbligo, se impostato ed articolato attraverso la consulenza e l’ausilio di professionalità competenti, rappresenta un investimento lungimirante sul personale, un modo efficace di prevenire problemi, gestire oculatamente le risorse umane ed incrementare la produttività e la competitività aziendali.
In merito alla valutazione dello stress da lavoro correlato la consulenza di RAAM, che si avvale di professionisti altamente qualificati, da ampia possibilità di personalizzazione degli interventi mediante l’utilizzo di strumenti validati.
Le proposte di RAAM, studiate e calate nella realtà aziendale nella quale si va a intervenire, permettono non solo di poter articolare un piano in linea con quanto richiesto dalla normativa vigente, ma soprattutto di rispondere alle effettive esigenze dell’Azienda.
In concreto gli interventi dei professionisti di RAAM prevedono:
• incontri preliminari con il datore di lavoro
• check-list per l’analisi dell’organigramma e del clima aziendale
• valutazione dello stress qualitativa tramite focus-group
• valutazione quantitativa tramite somministrazione di questionari standardizzati e validati
• check-list per l’analisi dell’organigramma e del clima aziendale