CORONAVIRUS – ORDINANZA 546 REGIONE LOMBARDIA
CORONAVIRUS – IL PRESIDENTE FONTANA EMANA L’ORDINANZA 546 RECANTE ULTERIORI MISURE PER LA PREVENZIONE E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19.
14 maggio 2020
CORONAVIRUS: Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha firmato in data 13 maggio la nuova Ordinanza Regionale Nr. 546 che reca ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
L’Ordinanza stabilisce che il personale prima dell’accesso al luogo di lavoro deve essere sottoposto al controllo della temperatura corporea da parte del datore di lavoro o suo delegato.
Tale previsione deve essere altresì attuata anche qualora durante l’attività il lavoratore dovesse manifestare i sintomi di infezione respiratoria da COVID – 19 (es. tosse, raffreddore, congiuntivite).
Se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso o la permanenza ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede.
Il datore di lavoro comunicherà tempestivamente tale circostanza, tramite il medico competente di cui al D.L. n.81/2008 e/o l’ufficio del personale all’ATS territorialmente competente la quale fornirà le opportune indicazioni cui la persona interessata deve attenersi.
L’ordinanza raccomanda fortemente la rilevazione della temperatura anche nei confronti dei clienti/utenti, prima dell’accesso.
Se tale temperatura dovesse risultare superiore a 37,5°, non sarà consentito l’accesso alla sede e l’interessato sarà informato della necessità di contattare il proprio medico curante.
Le disposizioni della suddetta ordinanza producono i loro effetti dalla data del 18 maggio 2020 e sono efficaci fino al 31 maggio 2020, salvo proroga del termine disposta con successiva Ordinanza.
VI INVITIAMO A SEGUIRE LA PAGINA LINKEDIN DI RAAM PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATI ATTRAVERSO I POST PREDISPOSTI DAI NOSTRI TECNICI.
Fonte: REGIONE LOMBARDIA
Scarica il testo dell’Ordinanza Nr. 546 del 13-05-2020
La segreteria di RAAM è a disposizione per ulteriori indicazioni.