SISTRI

DECRETO LEGGE 13/08/2011

NOVITÀ SUL SISTRI – SISTEMA DI TRACCIAMENTO DIGITALE DEI RIFIUTI – DL 13/08/2011 N.138

30 settembre 2011

La Commissione del Senato ha reso più agevole l’utilizzo del sistema, in particolar modo per i soggetti che trattano rifiuti pericolosi. Dopo aver previsto procedure di semplificazione è stato demandato al ministero dell’Ambiente il compito di identificare alcune tipologie di rifiuti, oggi classificati come pericolosi, che potranno essere trattati con le stesse modalità previste per quelli non pericolosi. Il Sistri è rimasto obbligatorio per tutte le imprese produttrici di rifiuti che occupano più di dieci dipendenti). In seguito alle criticità manifestatesi durante la sperimentazione del Sistri, la Commissione ha coinvolto le associazioni di categoria per l’esecuzione di un check del sistema informatico, con un ulteriore sguardo ad una maggior semplificazione delle procedure.

Il termine ultimo per la conversione in legge del decreto è il 12 ottobre. Fino al 9 febbraio 2012 resterà in vigore la precedente procedura cartacea per la gestione dei rifiuti.

Si rimanda all’AREA NORMATIVA per il download dell’intero testo.